Giacomo D’Aquino, il campione di kick boxing disciplina K1, lascia le competizioni per dedicarsi alla famiglia.

Giacomo d'aquino team marceddu (3)

“Scendo dal ring per mio figlio”. Giacomo D’Aquino, il campione di kick boxing disciplina K1, lascia le competizioni per dedicarsi alla famiglia.

34 anni e  fisicamente al massimo delle sue prestazioni fisiche con la sua ultima vittoria del titolo europeo da professionista 56,4Kg e il titolo Wako PRO, decide di terminare la sua carriera da fighter e dedicarsi alla sua passione da allenatore, nel Team Marceddu Firenze Sud avviato col collega Francesco Valtancoli alla Casa del Popolo di Grassina, vicino a San Donato in Collina dove vive con la sua Famiglia.

Da quando esordiva a 18 anni sono passati 15 anni ormai di attività agonistica da dilettante e professionista con 51 match, 35 vittorie, 13 sconfitte e il resto pareggi (RECORD PRO 23-3-1) , lascia la sua carriera agonistica per senso di responsabilità nei confronti del figlio e della sua compagna.

Combattere significa anche avere poco tempo per i propri cari e ora meritano tutta la mia attenzione.

Cosa ne pensi dei bambini che praticano sport da combattimento?

Sono pienamente d’accordo nel fare praticare questi sport ai bambini, purché sia una loro scelta e non una forzatura in quanto sono sport altamente formativi e responsabilizzanti.

Questi sport insegnano grandi valori come il sacrificio, la diligenza, la determinazione, la sportività e tanti altri valori positivi necessari che fanno la differenza nella vita delle persone.

Giacomo d'aquino team marceddu (1)

Giacomo D’Aquino – Team Marceddu

Lasceresti combattere tuo figlio come agonista?

Si, se questa fosse una sua scelta non lo frenerei .

Nonostante io non abbia mai subito gravi danni, sono consapevole che chiunque affronti in maniera agonistica questi sport sia soggetto a traumi e rischi, ma come in ogni sport ci sono rischi che ognuno di noi si assume purché ci sia la consapevolezza.

Quando un atleta decide di combattere è sempre una scelta consapevole, un istinto che con determinazione l’atleta affronta ponendosi un obbiettivo sia nel breve che nel lungo periodo.

Da padre non escludo questa possibilità ma voglio che sia una sua scelta e non un forzatura, sicuramente in questo caso mi ritroverei ad essere oltre che un bravo padre, grazie alla mia esperienza anche un bravo allenatore.

Giacomo d'aquino team marceddu (2)

Giacomo D’Aquino – Team Marceddu

Quali sono i titoli Titoli vinti da Giacomo D’aquino?

2019 CAMP. SUPER FIGHTER LEONE cat. 60 kg
2021 CAMP. ITALIANO PRO K1 cat. 58,500
2021 CAMP. EUROPEO WAKO PRO K1 cat. 56,4
Key victories  
 2017 CAMPIONE WMO THAILAND
 Major international tournament
 BELLATOR – SUPER FIGHTER LEONE

 

error: Pugile da tastiera ha schivato un gancio destro. Non Copiare!