
Chi è Irma testa?
Irma Testa è la prima pugile italiana a vincere una medaglia olimpica scrivendo la storia alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Irma Testa soprannominata ‘The Butterfly’, era stata la prima Pugile italiana a partecipare alle olimpiadi (Rio 2016) e nella categoria femminile dei pesi piuma è la prima italiana a salire sul podio del pugilato olimpico nella storia.
Un evento eclatante in tutti i sensi per la Boxe italiana quello delle Olimpiadi 2020 in quanto nel settore maschile nemmeno un pugile italiano è riuscito a qualificarsi e questo non accadeva da ben 101 anni (Anversa 1920).
Un bronzo olimpico che raccoglie tante emozioni, dopo la semifinale contro la Pugile filippina Petecio.
“Adesso voglio realizzare di aver vinto questa medaglia, che dedico a tutti quelli che mi sono stati vicini e al mio maestro (Lucio Zurlo) che sa davvero cosa abbiamo passato”.
Irma si allena sin da quando aveva 12 anni, una passione che da subito si dimostra un talento da sfruttare iniziando a gareggiare a 14 anni, sotto la guida di Lucio Zurlo della Boxe Vesuviana a Torre Annunziata (città metropolitana di Napoli – Campania).
Si arruolerà poi nel 2015 nella Polizia di Stato entrando a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
Qual è il record di Irma Testa?
Irma ha un record da atleta dilettante AOB di 147 match di cui 123 Vittorie, 23 Sconfitte e 1 pareggio (Valori aggiornati qui)
- Irma Testa (Angolo Blu)
Chi sono i Pugili che hanno rappresentato l’Italia alle Olimpiadi?
Irma Testa non è l’unica pugile ad aver rappresentato l’Italia alle olimpiadi di Tokyo 2020, infatti i nostri complimenti vanno anche a Giordana Sorrentino (Categoria di peso 51Kg), Rebecca Nicoli (Categoria di peso 60 Kg) e Angela Carini (Categoria di peso 69 Kg), tutte atlete di altissimo livello che hanno portato alta la bandiera italiana rappresentando tutti noi, atleti e appassionati di Boxe.
Foto © in gentile concessione da Federazione Pugilistica Italiana ® |Italia Boxing